giovedì 10 gennaio 2013

Ricerca storica sui pellegrinaggi nel Mezzogiorno medievale

Il pellegrinaggio è una pratica devozionale consistente nel recarsi a un santuario o a un luogo comunque sacro con sentimenti di devozione, venerazione, amore. Federica Monteleone, ricercatore di Storia Medievale presso l'Università di Bari, esperta di storia politico-religiosa e di storia del pellegrinaggio, già autrice di altre importanti pubblicazioni, presenta per i tipi di Schena Editore il volume “Il pellegrinaggio nel Mezzogiorno medievale”.
La pubblicazione è il frutto di una serie di studi che hanno richiesto un lungo periodo di approfondimento delle specifiche tematiche sull'argomento.

La raccolta è una sorta di bilancio della ricerca svolta dall'autrice negli anni sul tema del pellegrinaggio nel Mezzogiorno medievale, con l'intento di fornire uno strumento di agevole utilizzazione a fini didattici.

L'interessante volume accompagna il lettore attraverso un percorso di ricerca relativo al Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Gargano, riportando documenti, fatti storici, aspetti politici, motivazioni spirituali, ricerche agiografiche, culto micaelico, archeologia e iconografia. Anche gli aspetti leggendari e letterari, che quasi sempre accompagnano i grandi fenomeni della storia sono stati considerati da Monteleone.

Pasquale Corsi, che firma la presentazione, scrive che «Si tratta di un'opera che risulta una conferma di quanto già dimostrato dall'Autrice nei suoi precedenti studi ed una promessa ben fondata di future ricerche».

Fonte: Il Giornale di Puglia (www.giornaledipuglia.com)


Nessun commento:

Posta un commento