martedì 15 gennaio 2013

"I Savoia e i loro simboli", ciclo di conferenze e mostra a Torino

La mostra si inaugurerà presso la Biblioteca della Regione Piemonte, a Torino, in Via Confienza 14, il 23 gennaio 2013 alle ore 17.00.

L'esposizione, frutto di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, sarà accompagnata da un ciclo di conferenze e lezioni di storia sabauda e piemontese.

Negli Stati sabaudi, al di qua e al di là delle Alpi, si è diffuso nel corso dei secoli un sorta di culto civile della monarchia, divenuta in progresso di tempo simbolo e garante di unità, autonomia e identità dei suoi popoli.
In rapporto a questo "culto" (ed anche a dirette relazioni, carriere, riconoscimenti) ancora oggi in molte case subalpine si conservano testimonianze e cimeli riguardanti i Savoia e - direttamente o indirettamente - la microstoria di singoli luoghi e famiglie o la "grande" storia del Piemonte e dell'Italia.
Il materiale ora esposto, appartenente alla collezione di Mauro Giacomino Piovano, è stato selezionato per offrire un semplice esempio di tanti materiali (carte geografiche, libri, armi bianche, decorazioni militari e cavalleresche, medaglie commemorative, diplomi, patenti...) capaci di evocare un passato di cui essere orgogliosi e del quale fare tesoro di fronte alle evoluzioni e alle sfide del futuro.

Programma:
23 gennaio (h 17.00)
Inaugurazione mostra e conferenza
I Savoia e i loro simboli

30 gennaio (h 17.00)
Conferenza
Adelaide e Carolina: due principesse sabaude spose in Baviera e in Sassonia

6 febbraio (h 17.00)
Conferenza
Il Bucintoro dei Savoia – La Peota Reale di Carlo Emanuele III 1731

13 febbraio (h 17.00)
Conferenza
7 febbraio 1563 Emanuele Filiberto di Savoia entra in Torino: 450 anni da capitale

20 febbraio (h 17.00)
Conferenza
Segni d’onore, di battaglia e di carità. Gli ordini cavallereschi dei Savoia, storia e distintivi

Nessun commento:

Posta un commento